Perché questo sito e chi è l'autore?



Gentile lettore,

Non è mia intenzione tediarti con la storia della mia vita o con le vicissitudini che negli ultimi decenni hanno interessato la comunità astronomica, professionistica e amatoriale, italiana. Credo basti ricordare che ho collaborato, a vario titolo, con la rivista "l'astronomia" sin dal primo numero e per oltre dieci anni ne ho curato la rubrica "astroagenda" dedicata agli appuntamenti del cielo.
Purtroppo oggi la situazione dell'editoria in Italia, e di quella scientifica in particolare, sta attraversando un momento particolarmente delicato e la diminuzione delle copie vendute, che colpisce la maggior parte delle testate, ha portato gli editori alla parossistica ricerca di un sempre maggior contenimento delle spese: le redazioni, quando esistono, sono ridotte al minimo; il compenso percepito dagli autori per il loro lavoro non sempre è commisurato all'impegno richiesto; i siti internet vengono perlopiù visti come una vetrina nella quale pubblicizzare la rivista attualmente in edicola.
Per evitare l'inesorabile appiattimento verso il basso della qualità del mio lavoro, con il mese di settembre 2005 si è interrotta la mia lunga collaborazione con "l'astronomia" ed è contemporaneamente iniziata la realizzazione di questo sito internet concepito, almeno inizialmente, come la naturale evoluzione delle pagine degli appuntamenti celesti.
Rispetto ad una rivista le pagine di un sito web offrono maggiori possibilità d'espressione e di aggiornamento, anche quotidiano, nonché una maggiore interazione con il lettore stesso.
Se apprezzi queste pagine oppure le trovi superflue e male organizzate non esitare: invia i tuoi commenti, critiche e, perché no, anche i tuoi complimenti al seguente indirizzo:




Un sentito ringraziamento a tutte le persone che ci hanno inviato il loro apprezzamento per il nostro lavoro.

Tiziano Magni